Giustizia: la Riforma è legge. Soddisfazione di Cammino per la previsione di unico giudice e unico processo in area persone, minorenni, famiglie.

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Roma, 29 settembre 2022 – Grande soddisfazione è stata espressa da CAMMINO – Camera nazionale avvocati per le persone, per i minorenni e per le famiglie per l’approvazione definitiva, da parte del Consiglio dei ministri riunitosi ieri, su proposta del Ministro della giustizia Marta Cartabia, dei tre decreti legislativi di attuazione della riforma della giustizi civile e penale e dell’ufficio per il processo, in particolare per quanto attiene la previsione di unico giudice e unico processo in area persone minorenni famiglie.

“CAMMINO – ha commentato a caldo la Presidente dell’Associazione, Avv. Maria Giovanna Ruo, – si è battuta da lustri per questa tanto attesa riforma di unico giudice e unico processo in area persone, minorenni, famiglie, con scritti, audizioni, convegni, anche in collaborazione con altre associazioni di avvocati ed esprime, pertanto, piena soddisfazione impegnandosi, nel contempo, a conoscerla sempre meglio e a farla conoscere, a divulgarne i contenuti, a collaborare per costruire le migliori modalità interpretative e operative per darne integrale attuazione”. “Si chiude – ha detto ancora la Presidente – un’epoca buia di frazionamenti dei giudizi, di spese processuali inutili per l’erario e per l’utenza, di mortificazioni del diritto di difesa. Si apre, invece, una nuova era, che richiede il concorso di tutti gli operatori del diritto per dare concreta ed effettiva risposta alla domanda di giustizia e far “funzionare al meglio” la Riforma”.

E l’imminente Convegno “Persone, minorenni, famiglie. Il cammino dei diritti e delle tutele”, dedicato alla figura del giurista scomparso Prof. Cesare Massimo Bianca e organizzato da CAMMINO insieme all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, grazie anche alla proficua collaborazione con la Prof.ssa Mirzia Bianca, per il 14 e 15 ottobre prossimi – ospitato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche, Aula 1, dell’Università “La Sapienza”, in Piazzale Aldo Moro 5, vedrà proprio i protagonisti del cammino che hanno condotto alla Riforma darsi appuntamento per spiegarne filosofia e contenuti. Un convegno gratuito, aperto a tutti gli interessati, certamente occasione imperdibile per tutti gli operatori che esercitano nel delicato ambito del diritto di famiglia.

I 3 decreti legislativi riguardanti la riforma della giustizia approvati ieri sono: “Norme sull’ufficio per il processo in attuazione della legge 26 novembre 2021, n. 206, e della legge 27 settembre 2021, n. 134”; “Attuazione della legge 26 novembre 2021, n. 206, recante delega al Governo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata”; “Attuazione della legge 27 settembre 2021, n. 134, recante delega al Governo per l’efficienza del processo penale nonché in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari”. “Riforme importanti e di sistema, fondamentali anche per il PNRR”, come si vede, e che – come ha commentato la stessa Ministra della Giustizia Marta Cartabia dopo la loro approvazione definitiva “agiscono in profondità e nel tempo restituiranno al Paese una giustizia più vicina ai bisogni dei cittadini”.